Boiserie moderne: esempi e consigli | Elle Decor

2022-08-08 06:56:33 By : Ms. Zhang Claire

Cambiano completamente la percezione di una stanza, la isolano acusticamente e termicamente e aiutano a ricavare spazio. Ecco come sceglierle

Le boiserie moderne permettono di personalizzare e trasformare gli ambienti della casa in modo semplice e senza la necessità di ristrutturare.

Inizialmente i rivestimenti in legno erano sfruttati principalmente negli ambienti rustici e di campagna per isolare termicamente la casa, adesso invece vengono scelti più per una questione estetica.

Le boiserie moderne possono essere sfruttate in tutti gli ambienti della casa per rendere gli spazi più ampi o più accoglienti accorciando o allungando le distanze tra una parete e l’altra, per dare movimento o semplicemente arredare in modo alternativo. Sono realizzate in diversi materiali e finiture e per questo si abbinano a ogni stile di arredamento.

La boiserie può dare carattere a una stanza, ma è anche un elemento funzionale: oltre a fungere da isolamento termico e sonoro può essere sfruttata per creare uno spazio dove nascondere cavi e impianti, ma anche per realizzare mensole o inserire applique e luci led senza toccare il muro.

Vediamo i consigli, le idee e le ispirazioni per scegliere le boiserie moderne più adatte alla propria casa.

Una delle prime scelte da fare per le boiserie moderne è quella dell’altezza. Una parete può essere completamente rivestita per creare uniformità nella stanza, oppure si può scegliere di utilizzare boiserie basse con cornici.

Le boiserie moderne alte rivestono completamente la stanza e possono essere abbinate a mensole oppure, specialmente in spazi ampi, sfruttate per rivestire anche gli armadi o i mobili tv e creare un effetto a scomparsa.

La boiserie bassa è una delle più utilizzate, viene scelta per arredare le pareti, ma soprattutto per ricavare spazio: la boiserie può essere infatti utilizzata come supporto per una mensola su cui mettere quadri e oggetti decorativi.

Per dare carattere a una stanza si può scegliere anche di abbinare le due tipologie di boiserie, creando giochi di altezza da sfruttare per rimpicciolire o allargare visivamente la stanza.

La seconda scelta da fare è quella relativa alla tipologia di boiserie moderne con cui decorare casa. Le boiserie moderne sono di tre tipi: con pannelli lisci, a doghe e pantografate.

Le boiserie in legno moderne a doghe possono essere utilizzate sia in verticale che in orizzontale per dare una diversa percezione dello spazio, più lungo se usate in orizzontale e più alto se in verticale, mentre le pantografate conferiscono all’ambiente un aspetto più classico.

Tra gli altri tipi di decorazione ricordiamo le boiserie moderne in gesso con cui realizzare cornici e le boiserie con elementi che creano un effetto tridimensionale sulle pareti.

I rivestimenti possono essere di diversi tipi in base allo stile della casa e creare decorazioni differenti, come finti mattoni per uno stile industriale, finte pietre per uno stile rustico ma anche decorazioni astratte che diventano vere e proprie installazioni di design contemporaneo.

Un'altra decisione da prendere è quella che riguarda il colore. Le boiserie in legno moderne sono disponibili sia nelle tonalità del legno che colorate, laccate oppure opache.

Le boiserie in legno moderne creano un effetto accogliente e rustico, quelle colorate si abbinano bene nelle camere da letto, nel salotto, in bagno e in cucina, specialmente in ambienti dallo stile industriale e minimal, mentre le boiserie moderne bianche si aattano a ogni ambiente della casa creando un’atmosfera luminosa.

Le boiserie in legno basse e colorate possono essere usate su pareti bianche per creare accenti cromatici, al contrario le boiserie bianche basse possono essere applicate su pareti colorate o scure per dare luce all’ambiente.

Le boiserie moderne sono realizzate principalmente in legno laminato o in compensato marino. Le boiserie in legno sono la scelta ideale per chi cerca un rivestimento che duri a lungo, che isoli la stanza termicamente e che crei un’atmosfera raffinata.

Oggi però sono sempre di più i materiali utilizzati per la realizzazione delle boiserie. Non solo legno ma anche boiserie in gesso, utilizzate principalmente per la realizzazione di cornici, poliuretano e polipropilene.

Le boiserie in poliuretano e polipropilene sono spesso realizzate con pannelli prefabbricati più economici delle boiserie in legno moderne e sono consigliate perché più resistenti del gesso e impermeabili.

Le boiserie moderne possono cambiare completamente l’aspetto di una stanza.

L’utilizzo più comune è quello delle boiserie moderne in soggiorno, dove creano un ambiente confortevole e intimo. Le più gettonate sono le boiserie in legno, ma per un salotto moderno sono ideali anche le boiserie in gesso con cui creare cornici e decorazioni tridimensionali.

Diffuse sono anche le boiserie moderne all’ingresso e le boiserie moderne in corridoio, soprattutto in spazi ridotti per allargare visivamente l’ambiente, mentre si possono sfruttare boiserie in cucina per valorizzare le pareti, anche scegliendo una boiserie con mensole o con decorazioni tridimensionali.

Anche in camera si possono installare le boiserie, specialmente quelle basse, che rendono l’ambiente ancora più intimo. Le boiserie moderne in camera da letto possono sostituire la testata o rivestire tutta la parete dietro la testata, fungendo anche da isolante sonoro.

Nella foto di apertura: Three Stages for Air, progetto di Pencil Office